Corsi di educazione e formazione musicale di base
corso coro delle voci bianche
Il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani un percorso di formazione musicale di alto livello all’interno di uno dei contesti lirici più prestigiosi d’Italia come il Festival Puccini di Torre del lago.
Il coro si propone come laboratorio vocale e artistico dedicato alla scoperta della voce come strumento espressivo e alla valorizzazione del repertorio corale per voci bianche con particolare attenzione alla grande tradizione operistica italiana e al patrimonio musicale di Giacomo Puccini.
Attraverso lo studio tecnico e interpretativo, i giovani cantori vengono introdotti al linguaggio musicale e teatrale apprendendo le competenze fondamentali per la pratica corale e la partecipazione a produzioni operistiche e concertistiche di rilievo.
Obiettivi principali del corso sono dunque:
- l’educazione della voce e dell’orecchio musicale;
- la formazione alla coralità e al lavoro d’ensemble;
- lo sviluppo dell’interpretazione scenico-musicale.
I bambini del Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini parteciperanno alle opere Turandot, Tosca e La Boheme in cartellone per il 72° Festival Puccini di Torre del lago 2026.
A chi è rivolto
ai bambini/ragazzi con età compresa tra i 5 e i 16 anni
Durata del corso
Lezioni con la M° Sonia Franzese dalle 16 alle 17.30 secondo il seguente calendario
25 Novembre 2025
2, 9, 16, 22 Dicembre 2025
13, 20, 27 Gennaio 2026
3, 10, 24 Febbraio 2026
3, 10, 17, 24, 31 Marzo 2026
14, 21, 28 Aprile 2026
5, 12, 19, 26 Maggio 2026
Possibilità di partecipare alle prove e alle recite delle opere Turandot, Tosca e La Boheme di Giacomo Puccini in cartellone per la 72° edizione del Festival Puccini 2026 nel periodo compreso tra il 23 giugno e il 5 settembre 2026.
Costi
il corso è gratuito
SONIA FRANZESE - Bio
Si diploma in Pianoforte e Canto lirico e consegue presso l’Università di Torino, facoltà Dams, la laurea in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo, Televisione e Nuovi Media. Inoltre le viene conferita la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale corso di Cinema e Media (Performing Arts) ottenuta con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Torino.
Dal 2010 collabora con il Teatro alla Scala di Milano come maestro del coro delle Voci Bianche diretto dal Maestro Bruno Casoni. Con l’Accademia del Teatro alla Scala, nell’ambito del progetto “La Scala fa Scuola, Un Coro in Città” ha avuto l’incarico di docente per i moduli di Tecnica vocale, Elementi di Storia del Teatro musicale ed Elementi di Storia della musica vocale nel corso biennale dedicato ai Direttori di Coro di voci bianche. È tutt’ora docente all’Accademia della Scala per il coro delle Voci Bianche.
Artista da anni presente nel panorama musicale italiano ed europeo, ha intrapreso la sua attività di Maestro del coro nel 2000 collaborando con istituzioni italiane, spagnole e francesi e accanto a grandissimi artisti come Leo Nucci, Tatiana Serjan, Alessandro Corbelli e molti altri. Ha fondato e dirige abitualmente e con crescente successo il “Coro Sinfonico Reine Stimme”.