LA NOSTRA STORIA

L’Accademia della Fondazione Festival Pucciniano...

viene istituita nel 1995 con l’obiettivo primario di perfezionare giovani cantanti lirici di talento con particolare riferimento al repertorio pucciniano attraverso il primo corso di Alto Perfezionamento per cantanti lirici.

Nel corso degli anni stelle della lirica e studiosi del repertorio pucciniano hanno vestito i panni di insegnanti. Solo per citarne alcune, ricordiamo le preziose docenze di Mirella Freni, Renata Scotto, Magda Olivero, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, Rolando Panerai, Antonietta Stella, Ruggero Raimondi, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Fiorenza Cedolins, Lucetta Bizzi, Giuseppe Sabbatini, Maria Pia Ionata, Luigi Roni, Roberto Scandiuzzi, Franco Fussi e Michele Girardi.

Negli anni l’attività di formazione ha assunto sempre più importanza richiamando giovani da ogni parte del Mondo fino a diventare una delle attività principali della Fondazione Festival Pucciniano insieme, ovviamente, al Festival estivo giunto quest’anno alla sua 71° edizione.

Allievi del corso di canto, maestri collaboratori e il coro delle voci bianche hanno partecipato nel corso del tempo a produzioni liriche ad essi dedicate e hanno ricoperto ruoli anche da protagonisti principali nelle opere in cartellone nel Festival estivo. Inoltre sono numerosi i concerti che sono stati tenuti all’Estero e in Italia dai nostri allievi.

L’offerta formativa dell’Accademia nel corso del tempo si è poi estesa coinvolgendo al suo interno anche un corso per Maestri collaboratori e di propedeutica alla musica con il Coro delle voci bianche ed allargando il ventaglio di docenze includendo anche lezioni di formazione orchestrale, musicologia, regia teatrale, posturologia, marketing teatrale e mindfulness.

Sulla scia del successo riscosso negli ultimi anni dalle attività di formazione e perfezionamento ed in assoluta novità con le edizioni precedenti, la Fondazione Festival Pucciniano ha deciso per l’anno 2026 di istituire Corsi di Alto perfezionamento non solo per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e coro delle voci bianche ma anche per le molte figure professionali indispensabili nella messa in scena delle opere teatrali tra cui macchinisti, costumisti, lighting designer, registi, scenografi, ballerini.